Ferrari adopts Vi-Grade DIM Driver Simulator
Leveraging the experience developed with Formula 1, Ferrari will be using Vi-Grade DIM driving simulator for GT and road car development to optimize performance, system integration and driver feeling. The 9 degrees-of-freedom, newly developed DiM platform has been designed in order to take full advantage of VI-MotionCueing, a very innovative motion cueing strategy developed by VI-grade in collaboration with the University of Padua, Italy and consists of a small-size hexapod mounted on top of a planar frame moving on a very smooth sliding surface by means of an efficient and innovative system based on air pads and magnetic pads (Read more.)
Incontro con ANIPLA (5 giugno 2013)
Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, può accadere che alcuni studenti laureandi e ingegneri neolaureati, malgrado abbiano seguito un curriculum di studi orientato alle problematiche proprie dell’Automazione, siano in difficoltà ad effettuare la scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di un inserimento in aziende operanti in questi campi. D’altra parte, la scarsa conoscenza che il mondo produttivo ha a volte della preparazione impartita dalle Università in queste discipline, specialmente in relazione alla nuova articolazione degli studi universitari, può portare ad un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri specializzati o anche alla ricerca di neolaureati da assumere in un insieme di persone dotate di assai minori competenze specifiche.
Per contribuire a superare questi inconvenienti, l’ANIPLA, che da anni promuove i contatti tra studenti e aziende operanti nel settore dell’Automazione, organizza un incontro tra aziende e studenti interessati a una carriera professionale nell’Automazione. L’incontro, aperto a tutti gli studenti, è rivolto in particolare agli allievi dei corsi di Laurea in Ingegneria dell’Automazione e Meccatronica.
Per favorire una partecipazione attiva, dopo le presentazioni delle Aziende intervenute, l’incontro prevede ampio spazio per un dibattito con gli studenti.
L'incontro si terrà il giorno 5 giugno 2013 a partire dalle ore 14 presso l'Aula Magna "A. Lepschy" del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (Edificio DEI/A, via Gradenigo 6/B, Padova)
Il programma dell'incontro è scaricabile qui.