SIMEA: Sistema Integrato/distribuito di Monitoraggio Energetico ed Ambientale
Open Workshop
29 Novembre 2010, h.10.00
Aula Magna "Antonio Lepschy"
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Universita' degli Studi di Padova
Via G. Gradenigo 6/b, 35131 Padova
[come raggiungere il Dipartimento]
Programma
10:00 Welcome - A. Paccagnella, Direttore DEI
10:15 Introduzione - F. Masello, Presidente RiCert
Avanzamento del progetto:
10.30 Reti di sensori per il monitoraggio - F. Zanella, UniPD-DEI
Abstract: Dopo una breve introduzione di carattere generale sulle reti di sensori, verranno presentate le motivazioni pratiche legate all'impiego di Wireless Sensor Networks (WSNs) e i campi di ricerca ad esse correlati, focalizzandosi principalmente sugli aspetti di monitoraggio ambientale ed energetico. Sarà infine descritta l'attività di ricerca avviata dal gruppo del DEI nell'ambito del progetto SIMEA, relativa ai software di supporto sviluppati e alle campagne sperimentali eseguite nel testbed presso la ditta RiCert.
10.50 Modellistica degli edifici - M. Pasqualetto, UniPD-FT
Abstract: Una parte fondamentale dell’analisi energetica riguarda la descrizione dell’ edificio e delle condizioni al contorno, definita modellizzazione. Nel corso della presentazione, dopo una breve introduzione alla modellistica degli edifici, sarà presentato un caso studio nel quale sono posti a confronto dati reali misurati presso la sede di Ri.Cert. e modellizzazioni dell’edificio eseguite con i software EnergyPlus e Trnsys.
11.10 Teoria del comfort e monitoraggio ambientale - G. Villi-P. Cesaratto, UniPD-FT
Abstract: La presentazione riguarderà un'introduzione al comfort microclimatico.
Verranno descritti i principi di termoregolazione
dell'organismo umano e come questi possano essere tradotti in un modello
di comfort.
Particolare rilievo sarà dedicato al modello PMV (Predicted Mean Vote -
Voto Medio Previsto) / PPD (Predicted Percentage of Dissatisfied -
Precentuale
Prevista di Insoddisfatti), modello attestatosi a livello internazionale
e richiamato dalle norme UNI EN ISO 7730 "Ergonomia degli ambienti
termici - Determinazione analitica e interpretazione del benessere
termico mediante il calcolo degli indici PMV e PPD e dei criteri di
benessere termico locale" e UNI EN 15251 "Criteri per la progettazione
dell'ambiente interno e per la valutazione della prestazione energetica
degli edifici, in relazione alla qualità dell'aria interna, all'ambiente
termico, all'illuminazione e all'acustica".
Verranno illustrati i parametri ambientali e soggettivi da cui dipende
la determinazione di tale indice, soffermandosi sulle
metodologie di raccolta ed analisi dei dati. Verrà infine proposto
qualche esempio pratico di monitoraggio microclimatico di ambienti
lavorativi.
11.30 Installazione testbed prototipale per il monitoraggio - L. Melis, Snapsystem
Abstract: All'interno del progetto si prevede la definizione di un prototipo mobile di rete di sensori e l'installazione di un testbed presso la ditta RiCert. Nella presentazione, verranno descritte le fasi di installazione dell'impianto fisso, con le sue caratteristiche principali, oltre alla definizione del prototipo mobile. Saranno presentate anche gli obiettivi e le attivita' di SnapSystem all'interno del progetto.
11.50 SIMEA - Integrazione, configurazione e controllo - L. Cossaro, M31
Abstract: Verranno presentati dapprima i componenti hardware e le loro caratteristiche, quindi quelli software, spiegando come questi interagiscono con il sistema. Metteremo a disposizione un mini sistema funzionante e dimostrativo di quanto esposto.
12.10 Le caratteristiche dei blocchi di muratura - C. Fracasso, Fornace Silma
Abstract: Nella presentazione si discuteranno le caratteristiche dei blocchi di muratura, in relazione alle direttive e alle esigenze di risparmio energetico delle nuove costruzioni.
12.30 Pranzo
Relatori invitati:
14.00 How to make your company a million euro - D. Lind, www.thenaturalstep.org
14.30 Innovazione ed efficienza nell'uso dell'energia - A. Lorenzoni, UniPD
15.00 Reabita: costruzione flessibile a basso impatto ambientale - F. Montagnana, Reabita
15.30 Conclusione del workshop
Profilo dei relatori invitati
David Lind
Di origine irlandese, abita a Vicenza da 10 anni ed è membro del Consiglio e Senior Advisor di The Natural Step. Collabora con importanti organismi pubblici e imprenditoriali internazionali nella progettazione di strategie di sviluppo più sostenibili.
Tra il 2006 e 2007 David ha gestito e realizzato un progetto di analisi e ottimizzazione dei costi annuali (1 miliardo di euro circa) della rete di distribuzione europea dell’ Unilever Supply Chain Company.
David è stato uno dei pionieri ed innovatori nello sviluppo del sistema 4 PL (Fourth Party Logistics) di organizzazione del settore logistico e di supply-chain dove il costo, la qualità e l’adeguatezza del servizio sono gli elementi chiave nella selezioni dei servizi logistici. Nel 1998 ha fondato Mobile Shipping Services Ltd (MSSL) con l’obbiettivo di offrire ai clienti un servizio di logistica con caratteristiche di flessibilità e di risposta immediata, garantendo neutralità e obiettività nella scelta del mezzo di trasporto e nella scelta dei fornitori del trasporto stesso. Alcuni dei clienti di MSSL erano Unilever, Pepsi, Danone, Sony, Philips, Panasonic, Cargill e Kimberly Clark. Avendo raggiunto il fatturato annuo di 10 milioni di euro, David ha deciso di cercare un collaboratore strategico all’interno del settore logistico per consolidare la sua posizione nel mercato Russo. Nel 2002 David ha ceduto l’80% delle azioni di MSSL a Nippon Yusen Kaisha (NYK) una delle compagnie di spedizioni più grande a livello mondiale con un fatturato annuo oltre i 4 miliardi di euro e principale fornitore di servizi logistici per la Toyota. Dal 2002 fino al 2007 David è stato l’amministratore delegato di Nippon Yusen Kaisha promuovendo la sinergia e la collaborazione tra NYK, MSSL, clienti e fornitori.
Postlaurea presso la Università di Cambridge, Inghilterra, Master in Sustainable Business Leadership, diplomato con il massimo di voti. Diploma di laurea preso la Università di Massachusetts, College of Management, Boston, USA, BSc in Management and Marketing. Laureato con la lode. Senior Fellow of the Institute of Logistics; Senior Fellow of the Institute of Environmental Management & Assessment; Stakeholder Engagement Facilitator of the Environmental Council of England.
Il suo primo libro Insieme si può, viaggio verso la sostenibilità ambientale e sociale è stato distribuito in ottobre 2010 a 10.000 bambini e ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Vicenza. Il libro si propone come una guida pratica per la creazione di un progetto di sostenibilità nelle scuole allo scopo di sensibilizzare ed attivare gli alunni nei riguardi dei problemi ambientali e sociali.
Arturo Lorenzoni
Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Padova nel raggruppamento SECS-P06 Economia Applicata. E’ anche Direttore di Ricerca presso l'Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (IEFE) dell'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, con cui collabora dal 1993 su temi di ricerca legati all’uso delle risorse energetiche ed in particolare l’economia e l’organizzazione del sistema elettrico, la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.
La sua attività di ricerca è indirizzata verso l’economia applicata al settore dell’energia, alla regolamentazione del settore, lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia fino agli aspetti più direttamente legati alla gestione del sistema elettrico.
Francesco Montagnana
Dopo la laurea in architettura a Venezia nel 1987 si è trasferito a Tokyo per studiare nell'unità di ricerca di Hiroshi Hara presso l' Institute of Industriai Science.
Da allora ha lavorato a progetti con l'unità di ricerca e, in seguito, con lo studio Hiroshi Hara+Atelier Phi (tra cui i progetti per il Palazzo della Regione Piemonte e la Sede centrale di Intesa Sanpaolo a Torino).
Nel 1992 ha conseguito il Master of Engineering e nel 1996 il Ph.D. of Engineering alla University of Tokyo. Ritornato in Italia, è stato dal 1996 al 2000 docente di progettazione urbana presso la Università di Ferrara e ha iniziato l'attività professionale italiana prima in associazione con altri e poi, dal 1998, individualmente.
Lavora prima come project manager e, dal 2004, progetta e realizza chiavi in mano edifici a basso consumo energetico e basso impatto ambientale in tutto il ciclo di vita. È amministratore unico di Reabita.
Ha all'attivo numerose pubblicazioni tra cui il recente, "Le case del tè. Gli spazi del vuoto e dell'inatteso" per Mondatori Electa.
Contatti
Angelo Cenedese, Universita' di Padova, DTG - angelo.cenedese@unipd.it
Homepage del progetto: http://automatica.dei.unipd.it/people/cenedese/research/simea.html
Ringraziamenti
Si ringrazia la Regione Veneto, e i partner industriali e accademici.