?? ?? ?? ? ?? ?? alim.epsAndamentodellatensionedialimentazione

?? n ≥ 1750 tot.epsAndamentodellatemperaturemisurate(quellamaggioresiriferiscealsensoreposizionatoall′esterno).Sinotiilrumorefinaleelamisuradelsensoreavariatocheescedalrangeillustrato(arrivafinoa7000gradi).

10^{5} lux ?? per_{i}den.epsEsempiodidatiprontiperl′identificazionedell′uscitarelativaalterzosensore.

Ay(t) = Bu(t−1)+Ce(t)

(1) u A, C m B m 32× m ?? ?? ??

?? n n = 600 1

?? ?? ?? n = 800 n 98% 0.99 bianc_{s}ens3.eps[T estdiindipendenza][width = 0.47]figure/test_{i}ndip_{s}ens7_{n}onorm.epsT estdibianchezzaeffettuatoconl′uscitanelterzosensoreeparticolaredeltestdiindipendenzasulsettimosensore.

k ?? ?? n = 1100 pemBic_{n}1100.eps[P EM+

AICC][width = 0.47]figure/F itCod_{p}emAicc_{n}1100.epsAndamentodellapredizioneperimodelliricavaticonP EMeidueindicidistimadell′ordineperilsensorenumero3con. pemBic_{n}1100.eps[P EM+ AICC][width = 0.47]figure/F it_{p}emAicc_{n}1100.epsF IT perognisensorediuscitacon.

n4sid ?? n4sid.epsP restazionimiglioriperognisensoreottenuteconn4sid.

?? n4sid.epsIndicidiF IT eCODinfunzionedeipassidipredizione.

k ?? ?? ?? glarMglMgls_{n}500.eps[SparsitdiGLAR][width = 0.60]figure/Spars_{g}larMglMgls_{n}500.epsF IT (a)esparsit(b)raggiuntadell′algoritmoGLARcondatiiningresso.Aconfrontolasoluzioneottima(Mgl)esub−

ottima(Mgls).

?? glarMgl_{n}500.epsIndicidiF IT eCODinfunzionedeipassidipredizione.

?? ?? ?? ssglarMnpcMnpg_{n}500.eps[SparsitdiSSGLAR][width = 0.60]figure/Spars_{s}sglarMnpcMnpg_{n}500.epsF IT (a)esparsit(b)raggiuntadell′algoritmoSSGLARcondatiiningresso.Aconfrontolasoluzioneottima(Mnpg)esub−

ottima(Mnpc).

Come gi detto l’ordine massimo imposto stato di 15, in generale per l’ordine dei modelli stato selezionato fra il 5 e il 10, cio si hanno da 170 fino a 340 parametri di cui deve essere effettuata una stima.