Home People Cenedese Research WOW-it

 

WOW

DEPLOYMENT OF WSAN TECHNOLOGY

FOR MONITORING OXYGEN IN WINE PRODUCTS

 

Responsabile Scientifico:

A.Cenedese, UNIPD-DEI

Proponente:

Smart Future Srl

Partner Industriali:

LightCube Srl, KBlue Srl, Azienda Agricola Monteci Ss

Partner Accademici:

Università di Padova: Dip. di Ingegneria dell'Informazione (UNIPD-DEI), Dip. di Scienze Chimiche (UNIPD-DISC)

 

 

Descrizione:

 Il progetto riguarda lo sviluppo di dispositivi sensori portatili, lo studio della modellistica dinamica, e la definizione di metodologie di analisi dei dati per la misura continua e non invasiva di ossigeno in applicazioni nel settore dell’agrifood.

In particolare, il progetto riguarda lo sviluppo e l'implementazione di un sistema di monitoraggio ambientale e controllo dei livelli di ossigeno nel processo di vinificazione.

Il sistema prevede lo sviluppo di sensori ottici per il rilevamento del livello di ossigeno disciolto e libero all'interno di contenitori per la fermentazione e vinificazione collegati all’interno di un sistema di sensori wireless per la rilevazione dei parametric ambientali.

La sensoristica sarà basata su una nuova ed avanzata tecnologia di rilevamento a fibra ottica e lo sviluppo della relativa medodologia di analisi ed elaborazione delle grandezze misurate.

Il progetto risulterà in un sistema completo di monitoraggio delle condizioni caratteristiche del processo di vinificazione lungo le varie fasi della filiera produttiva. La stessa tecnologia potrà essere impiegata anche in altre applicazioni in ambito agrifood su sistemi di fermentazione, di procedure in atmosfera controllata oltre che in altre applicazioni quali i sistemi di coltura idroponiche e/o areoponiche.

 

Motivazione e obiettivi:

Il ruolo dell'ossigeno nel processo di vinificazione è di notevole interesse, in quanto influisce non solo sugli aspetti chimici del prodotto finale ma anche sulle caratteristiche organolettiche. Nonostante il settore vinicolo riconosca universalmente questa importanza, la capacità controllare l’introduzione di ossigeno è molto critica e ancora piuttosto limitata; pertanto, il ruolo della misura dei livelli di ossigeno nei vari stadi del processo di vinificazione risulta particolarmente utile soprattutto se ottenuta in continuo e in tempo reale.

Lo sviluppo di un sistema di sensoristica per la misura dell'ossigeno basata sull'analisi di composti luminofori integrati in sensori compatti in fibra ottica ha, allo stato attuale della letteratura, un contenuto altamente innovativo. In tal senso, lo studio di tecniche e dispositivi portatili in grado di produrre uno screening in tempo reale e “in situ” anche solo preliminare è di importanza cruciale nel contesto del “food design” e in quanto permette potenzialmente di aumentare in maniera significativa il controllo della qualità alimentare e il risk assessment, in tutta la filiera produttiva e di distribuzione.

 

Struttura:

Il progetto si articola in 6 WorkPackages (WP):

  • WP1: Studio del processo di rilevazione e dei composti luminofori.
  • WP2: Sviluppo delle metodologie di ingegneria dell’informazione.
  • WP3: Progettazione del sensore e della componentistica.
  • WP4: Progettazione del sistema integrato.
  • WP5: Sperimentazione.- I fase
  • WP6: Sperimentazione.- II fase

 

Date di avvio e di conclusione del progetto:

1 Marzo 2015 - 1 Giugno 2016


Contattaci:

Se siete interessati al progetto e volete essere aggiornati sugli sviluppi delle nostre attivita', potete contattarci usando il form seguente.