Home People Cenedese Laboratories

NAVLAB

NAVLAB - Laboratorio di Navigazione Autonoma:

laboratorio di ricerca del Gruppo di Automatica del DEI

Responsabile Scientifico: A.Cenedese

 

Il NAVLAB, fondato nei primi anni ’90 dal Prof. R.Frezza, ha inizialmente incentrato le sue attività sulla visione computazionale e su problemi di navigazione di sistemi autonomi; queste si sono ampliate negli ultimi anni, seguendo le tendenze della comunità accademica, integrando le attività di ricerca verso l’analisi delle reti multi-agente e il loro controllo, lo sviluppo di sistemi di controllo per reti di videocamere, l’identificazione e la stima in sistemi complessi, e più in generale la ricerca in applicazioni di controllo avanzate.

NAVLAB ha accesso a una rete di sensori distribuita su una vasta area di 500m2 che copre parzialmente un piano del dipartimento, con nodi wireless e/o cablati dotati di capacità calcolo, comunicazione, I/O, e sensoristica di misura di parametri ambientali.

Il laboratorio è dotato di una rete multi-camera di unità Pan-Tilt-Zoom controllate e di un modello di edificio in scala (upside-down building), per applicazioni di videosorveglianza e di controllo coordinato di pattugliamento, copertura e inseguimento.

La dotazione di laboratorio infine comprende una piattaforma densamente strumentata per la localizzazione fine di piccoli veicoli robotici, veicoli autonomi con capacità di comunicazione, vari dispositivi mote integrati (dispositivi sensore/attuatore), due modelli di serra autonoma per progetti di monitoraggio e controllo ambientale.

 

Leggi di più

MAGIC

MAG2IC - Multi AGent & Motion Analysis and Gait Intelligent Control:

Flying Arena & laboratorio di ricerca interdisciplinare del DEI

Responsabile scientifico: A.Cenedese

 

La partecipazione al bando competitivo “Grandi Attrezzature” dell’Università di Padova ha portato al finanziamento di un Sistema stereofotogrammetrico di motion capture a 10 telecamere, attualmente in fase di costruzione.

La richiesta nasce dalla necessità di far nascere all’interno del DEI un laboratorio interdisciplinare per favorire e stimolare la collaborazione e lo sviluppo nel campo della Motion Capture, della Computer Vision, della ricerca sui veicoli autonomi (aerei-terrestri). La richiesta è stata avanzata dai Proff. C.Cobelli, responsabile del Laboratorio di Bioingegneria del Movimento, A.Cenedese, responsabile del Laboratorio di Navigazione Autonoma, e G.M.Cortelazzo, responsabile del Laboratorio di Tecnologia e Telecomunicazioni Multimediali.

Le attività di interesse da sviluppare a partire dal 2015 riguardano:

  • la ricerca sui sistemi multiagente, in particolare la progettazione di strategie di ricostruzione della scena, stima e controllo cooperativo per sistemi di veicoli autonomi (sia terrestri sia aerei), di piccola scala e con risorse limitate (ad es. quadrotteri autonomi);
  • la ricerca nell’ambito delle reti dense di videocamere, in particolare l’ottimizzazione delle strategie di ricostruzione 3D distribuita e la definizione dei limiti di performance per sistemi su larga scala.

 

Leggi di più